L’estinzione delle Api è il problema! come migliaia di altre specie di animali e insetti, anch’esse stanno scomparendo. Nelle regioni del sud-ovest della Cina sono già completamente estinte! Gli uomini, in mancanza delle api, sono costretti ad arrampicarsi sui rami degli alberi se vogliono impollinare i loro frutteti! E’ il problema di un’umanità che non vuole vedere: abbiamo poco tempo per poter invertire la rotta, forse trent’anni affermano eminenti scienziati in tutto il mondo. Tutto dipende da Noi, dalla nostra generazione e da quella dei nostri figli.
Le Api da un lato vivono in un contesto ambientale deturpato, inquinato, impoverito e sofferente, dall’altro, per lo meno le Api “domestiche”, sono stipate in ambienti domestici (arnie), con “cure” e pratiche apistiche “industriali”, lontane dal rispetto della loro vita e da una comprensione profonda dell’Essere delle Api.
Anche le patologie di cui soffrono le Api sono legate a Noi, alle nostre brame egoistiche ed alla nostra coscienza, prepotente e avida. Se prestiamo un attimo d’attenzione, ai nostri occhi appare una Natura in agonia e un mondo morente: l’uomo ne è la causa!