Le Api esistono da centinaia di milioni di anni, ci hanno accompagnato nella nostra evoluzione ed ogni nostro intervento sull’ambiente ha lasciato in loro un segno, a volte una cicatrice. Sono sempre state quello specchio dove l’umanità poteva gettare uno sguardo nel profondo del proprio essere e agire: vi fu’ il tempo del devoto rispetto verso le Api.
Sono per l’umanità un esempio di vita, di dono e sacrificio, un esempio di organizzazione sociale totalmente nuova, ove la regina è l’espressione della volontà del popolo delle Api e il popolo rimane saldo e coeso nell’individualità famigliare grazie alla forza solare della regina.
Aggirandosi sui fiori, suggendo il nettare, le api si ammantano di una impalpabile polverina che impollina la gran parte delle piante di cui l’umanità si nutre. Attraendole con i loro colori e i loro inebrianti profumi, i fiori, con un tocco di magia, esaudiscono il loro profondo desiderio di unirsi al meraviglioso e generoso mondo delle Api.
Miele, cera, polline e propoli sono alcuni tra i prodotti delle api che costituiscono un dono per l’umanità. Anche il prodotto più “doloroso” per l’uomo, il veleno delle api, diventa medicamento, terapia.