ApiSophia è un’associazione di persone che vogliono cominciare a invertire la rotta. Vogliamo ricercare il vero senso della nostra vita, occupandoci di quella delle api.
Sono molte le iniziative che vogliamo intraprendere (il miglioramento del contesto ambientale, la coltura di specie vegetali adatte alle Api, le cure non invasive alle loro patologie, l’uso di metodiche d’apicoltura biodinamica, la valorizzazione etica dei prodotti dell’alveare, divulgazione e formazione) ma ciò su cui ApiSophia si vuole primariamente concentrare è la ricerca delle condizioni di vita migliori per le Api in seno alle loro dimore (arnie).
ApiSophia vuole recuperare un approccio non solo scientifico ma scientifico-spirituale nei confronti dei fenomeni della natura, sulla scorta delle indicazioni fornite da J. W. Goethe e Rudolf Steiner. ApiSophia, con tale approccio metodologico, biodinamico, vuole condurre un Progetto di Sperimentazione dall’osservazione alla rilevazione scientifica dei dati di interesse. Indagheremo la forme e la sostanza dei materiali delle arnie più consone alle Api, le qualità delle atmosfere interne alle arnie che le Api sapientemente gestiscono e vorremo poi trasferire queste nostre esperienze e conoscenze al mondo degli apicoltori convenzionali, e al mondo intero. In un ambiente sano, dove vivono api sane e forti, anche la varroa e l’aethina tumida saranno meno letali!
Abbiamo allestito un apiario sperimentale d’apicoltura biodinamica in Friuli Venezia Giulia, a Savorgnano del Torre (UD) e siamo partiti con le nostre sperimentazioni: la strumentazione che ci serve e la gestione dell’apiario sono dei costi importanti per Noi ma, con il vostro generoso contributo, potremo fare un passo avanti.